Sito Ufficiale di Mauro Parolini
Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia

ricerca nel sito

Menù

    Newsletter

    Iscriviti per ricevere gli aggiornamentiIscriviti per ricevere gli aggiornamenti

    Il Canale Youtube di Mauro ParoliniVisita il Canale YouTube

     

    Brescia. Commercio, Parolini: Un premio per chi tiene vivi i centri urbani

     
    L’assessore allo Sviluppo economico oggi in Confesercenti per la presentazione di ‘Retail Street Award’, l’iniziativa di Regione Lombardia per valorizzare i progetti di animazione e riqualificazione nei Distretti del Commercio
     

    Brescia, 4 set. – “Con questo premio vogliamo sconfiggere la retorica della crisi, che troppo spesso nasconde le storie di successo. Vogliamo raccontare e valorizzare le buone prassi di chi crede che, anche nel commercio, mettersi assieme e affrontare nuove sfide senza subirle siano elementi di forza per tenere vivi e dinamici i centri urbani”. È quanto ha dichiarato oggi Mauro Parolini, assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia, intervenendo a Brescia all’incontro organizzato da Confesercenti per presentare ‘Retail Street Award’, l’iniziativa promossa da Regione Lombardia con Unioncamere Lombardia per premiare i progetti di animazione e riqualificazione più innovativi proposti da Comuni e da aggregazioni di imprese commerciali (associazioni, consorzi, comitati o gruppi spontanei di imprese composti da almeno 4 imprese) all’interno dei Distretti del Commercio.

    ATTRATTIVITÀ CENTRI URBANI - “Questi elementi – ha continuato Parolini - definiscono ancora l’attrattività economica e turistica delle città e ne determinano la qualità della vita e delle relazioni sociali. Le vie delle nostre città sono centri commerciali all’aria aperta, dove convivono professionalità, tradizione e capacità di intraprendere uniche. E Brescia, con la sua provincia, è una rappresentazione plastica ed un esempio virtuoso di questa visione”.
     

    IMPEGNO REGIONE PER COMMERCIO – “L’iniziativa che presentiamo oggi a Brescia – ha aggiunto Parolini – è solo l’ultima misura inserita in un ampio contesto di iniziative e di incentivi economici che l’assessorato allo Sviluppo economico ha messo in campo per il settore del commercio, e in particolare per quello di vicinato. Un impegno che passa dal sostegno di interventi specifici di riqualificazione degli esercizi commerciali e per la sicurezza dei negozi, fino alla valorizzazione delle attività storiche e alle misure contro la desertificazione nei centri urbani”.

    DOMANDE FINO AL 28 SETTEMBRE - “I pretendenti – ha concluso l’assessore - avranno tempo di candidare il loro progetto fino al 28 settembre prossimo per ricevere premi e riconoscimenti fino ad un valore massimo di 20mila euro nelle varie categorie che l’iniziativa ha individuato”.

    L’iniziativa premiale si articola in 3 tipologie di Premio: premi collettivi per aggregazioni di imprese commerciali; premi collettivi per i distretti del commercio, premi individuali.

    RISORSE – 210mila euro in premi e riconoscimenti.

    CATEGORIE PREMI COLLETTIVI PER AGGREGAZIONI DI IMPRESE COMMERCIALI - INNOVATION Award: riconoscimento e contributo per chi ha promosso e operato concretamente l’adozione di scelte innovative da parte degli esercenti, che cambino strutturalmente le logiche commerciali, le modalità di distribuzione e di interazione con i consumatori; GROWTH & MORE BUSINESS: riconoscimento e contributo per chi ha avuto le migliori performance sul fronte dell’attenzione tra i consumatori (misurato con indicatori come: flussi pedonali, frequenza e visibilità delle iniziative); NETWORK Retail: riconoscimento e contributo per chi ha creato sistemi di supporto e gestione di servizi in rete tra i commercianti dei centri urbani (es. promozione integrata, acquisti in forma associata, misure comuni per la sicurezza ecc…); URBAN RETAIL REGENERATION: riconoscimento e contributo per chi ha “rigenerato” aree in via di desertificazione, con interventi, opere, servizi di particolare efficacia e impatto.

    CATEGORIE PREMI COLLETTIVI PER I DISTRETTI DEL COMMERCIO - INVOLVEMENT & PARTICIPATION: riconoscimento al distretto con la più elevata o crescente percentuale di operatori partecipanti alle iniziative e alla governance del distretto sul totale di quelli registrati secondo i dati del Registro Imprese); BOLD & DURABLE: riconoscimento al Distretto con la maggiore capacità di autofinanziamento e di pianificazione finanziaria nel tempo.

    RETAIL LEADER: riconoscimento e contributo all’imprenditore che con la sua passione, il suo impegno e la sua capacità di leadership ha più contribuito o contribuisce alla vitalità del Distretto operando al suo interno e in aggregazione con altri soggetti per la realizzazione di specifiche iniziative per la vitalità del commercio nelle aree urbane; ENTE LOCALE: riconoscimento all’Amministrazione comunale che con le sue scelte programmatiche, di pianificazione e di valorizzazione del Distretto o della iniziative aggregativa sul territorio più ha contribuito a incarnare un modello di Comune aperto, con atteggiamento concreto e di fiducia verso gli operatori

    Le domande vanno presentate a Unioncamere Lombardia tramite il portale: http://servizionline.lom.camcom.it/front-rol/

    Tutte le informazioni sul regolamento e sulle candidature sul sito di Regione Lombardia al seguente link: http://bit.ly/2svaMBL

    Elenco delle notizie

    [<<]   [<]    1   2    3    4    5     [>]   [>>]

    Contatti

    Mauro Parolini
    Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia

    Piazza Città di Lombardia, 1 - 20124 MILANO - Palazzo Lombardia

    email: info@mauroparolini.it