Menù
Entra in contatto
Iscriviti per ricevere gli aggiornamenti
Mauro Parolini è su facebook!
diventa fan
Spargi la voce
Invita i tuoi amici su mauroparolini.it
notizie
Mario Mauro: Scommettere sull'Iraq
Durante la missione in Iraq alla quale ho partecipato alla fine del mese di aprile, in mezzo ai tantissimi problemi che tormentano il Paese, è emersa particolarmente la questione della sicurezza: In Iraq si muore perché si ha voglia di vivere.
Le persone hanno il desiderio di vivere e condurre una vita normale. Ogni giorno andare a scuola, fare la spesa, andare a lavorare, le azioni più comuni rappresentano una sfida, mossa dalla volontà di riscattare la storia di un popolo.
Uno sviluppo delle relazioni commerciali fra i due paesi a condizione di un maggiore riconoscimento dei diritti: è questo in sintesi lo spirito di quello che sarà il primo accordo di cooperazione tra Unione europea e Iraq, di cui sono relatore in Commissione Affari esteri. Questo accordo ha l’ambizione di pianificare la collaborazione futura tra noi e gli iracheni. Ossia stabilire quante risorse, come vogliamo destinarle, che tipo di scambi nei diversi settori svilupperemo e come far nascere uno sviluppo duraturo - e non solo economico ma anche sociale - basato sulla pace, in questo Paese così strategico per l’Europa.
Ne abbiamo discusso mercoledì scorso durante un’audizione a Bruxelles dal titolo “Le sfide sociali, economiche e politiche in Iraq”, alla quale hanno partecipato importanti esponenti della società civile irachena. Tra questi era presente Salma Jabbo, del Centro per la formazione e lo sviluppo per le vedove (sostegno alla partecipazione delle donne nelle riforme socio-economiche). Anche gli altri relatori erano tutte donne. Ho voluto dare a questa audizione un’impostazione tutta al femminile perché dalla mia visita di pochi giorni fa in Iraq ho avuto la percezione che senza il contributo e l’attiva partecipazione delle donne il Paese non potrà risollevarsi e crescere.
continua la lettura in http://www.ilsussidiario.net/News/Editoriale/2011/5/30/Scommettere-sull-Iraq/181143/
Elenco delle notizie
- Formigoni: pentito di quelle vacanze di Natale
- Carron: abbiamo tanta strada da fare
- L' ANTICA VOGLIA DI FAR DA SÉ
- Mario Mauro: «Aggressione a Formigoni, si butta via una Regione virtuosa»
- Lunedì 26 marzo 2012: Presentazione del libro "La Prima Politica è vivere"
- Serata dedicata alla Caccia: Mercoledì 21 marzo ore 20
- Mario Mauro: Rifondazione d'Europa
- Tarantini: Non è solo coi tagli che si batte la Casta
- Mario Mauro: Superiamo l’Europa
- Giovedì 1 Marzo 2012: Tunisia 2011. La Rivoluzione. E poi?
- Tarantini: «Mi ha colpito molto sul piano intellettuale»
- Mario Mauro: L'Italia e i due tabù
- Mozione PDL per il Congresso del 19 febbraio 2012
- Mario Mauro: Lezioni di greco
- Alfano: premier preparato e arguto, ma batta i pugni sul tavolo in Europa
- Vignali: Liberalizziamo la scuola
- Papa Benedetto XVI: Educare i giovani alla giustizia e alla pace
- Ostellino: Uno Stato troppo controllore soffoca i principi liberali
- Antonini: 5 riforme subito
- Panebianco: La certezza degli abusi


Notizie







