Seleziona una pagina

Milano, 4 dic. – “Questa iniziativa racconta innanzitutto le buone prassi di chi crede che, anche nel commercio, mettersi assieme e affrontare nuove sfide senza subirle siano elementi di forza per tenere vivi e dinamici i centri urbani”. È quanto ha dichiarato oggi l’assessore regionale allo Sviluppo economico Mauro Parolini, commentando l’evento di chiusura di ‘Retail Street Award’, l’iniziativa promossa da Regione Lombardia con Unioncamere Lombardia per premiare i progetti di animazione e riqualificazione più innovativi proposti da Comuni e da aggregazioni di imprese commerciali (associazioni, consorzi, comitati o gruppi spontanei di imprese composti da almeno 4 imprese) all’interno dei Distretti del Commercio.

ATTRATTIVITÀ CENTRI URBANI – “Regione Lombardia – ha aggiunto l’assessore – ha sostenuto e finanziato questo riconoscimento perché permette di andare oltre la crisi, di valorizzare e rendere visibili queste storie di successo nate nelle vie delle nostre città che sono aree commerciali ben strutturate, dove convivono professionalità, creatività, tradizione e capacità di intraprendere uniche. Elementi definiscono ancora l’attrattività economica e turistica delle città e ne determinano la qualità della vita e delle relazioni sociali”.

IMPEGNO REGIONE PER COMMERCIO – “L’iniziativa conclusasi oggi – ha aggiunto Parolini – è solo l’ultima misura inserita in un ampio contesto di misure e di incentivi economici che l’assessorato allo Sviluppo economico ha messo in campo per il settore del commercio, e in particolare per quello di vicinato. Un impegno che passa dal sostegno di interventi specifici di riqualificazione degli esercizi commerciali e per la sicurezza dei negozi, la valorizzazione delle attività storiche, fino alle misure contro la desertificazione nei centri urbani e all’ultimo bando da 9,5 milioni di euro per incoraggiare l’innovazione dei negozi, che prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto fino a 20mila euro per aumentarne la competitività”.

L’edizione 2017 di Retail Street Award ha visto due diverse tipologie di Premi: Premi Collettivi per Aggregazioni di Imprese Commerciali e Premi Collettivi per i Distretti del Commercio. 

In particolare, ai premiati per la categoria Aggregazioni dii Imprese Commerciali sarà consegnato l’attestato Retail Street Award 2017 con un contributo del valore massimo di 20.000 euro per realizzare un nuovo progetto attivato dall’aggregazione per interventi di promozione, innovazione, riqualificazione urbana e formazione, mentre il vincitore dei Premi Collettivi per i Distretti del Commercio riceverà la Targa Retail Street Award 2017, una specifica premialità nelle procedure valutative dei prossimi bandi regionali dedicati ai Distretti del commercio e premi di “Visibilità” e sviluppo dell’innovazione del Distretto del commercio in cui ricade l’iniziativa.

Sito di riferimento – www.retailstreetaward.it