Brescia, 20 mar. – “Il nostro obiettivo è molto chiaro ed è quello di diventare la prima regione italiana anche in ambito turistico e la formazione è una componente strategica indispensabile per raggiungerlo”. È quanto ha dichiarato oggi Mauro Parolini, assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia, intervenendo alla tappa bresciana di ‘#inLombard1a’, il progetto in otto tappe dedicato alla formazione degli operatori turistici in materia di promozione, attrattività, digitalizzazione condotto da Explora, l’agenzia di promozione del turismo di Regione Lombardia.

BRESCIA PROVINCIA DINAMICA – “È per questo – ha continuato Parolini – che abbiamo deciso di offrire questo cammino di formazione innovativo, che fa tappa oggi in una delle province più dinamiche e ricche nella offerta turistica, proprio per dare agli operatori, e a tutta la filiera, un’occasione per arricchire le loro competenze, migliorare la promozione, accrescere l’attrattività delle destinazioni e affinare l’accoglienza”.

L’assessore, aprendo il pomeriggio di lavori – che ha visto la partecipazione speciale di Umberto Guidoni, astronauta, astrofisico e scrittore -, ha poi aggiunto che “Brescia sta compiendo insieme a tutta la Lombardia un salto di qualità in ambito turistico: lo dicono i numeri degli arrivi e delle presenze, ma anche i cospicui investimenti che come Regione Lombardia stiamo facendo su questo asset di sviluppo economico ormai primario”.

RUOLO FATTORE UMANO – “Per completare questo passaggio è necessario quindi investire sulla formazione e riacquistare consapevolezza del nostro grande potenziale. Il turismo – ha continuato Parolini – è innanzitutto relazione ed incontro con luoghi e persone e in questo settore il fattore umano gioca un ruolo fondamentale, perché è l'elemento che può fare di un viaggio un’esperienza indimenticabile”.

IL PROGETTO – #inLombard1a è un progetto B2B rivolto agli operatori del settore (albergatori, ristoratori, fornitori di servizi, punti informativi e agenzie di promozione turistica locale) che fornisce strumenti di base concreti e forma sulle migliori modalità di accoglienza turistica e digitalizzazione.

LE TAPPE – Il progetto si svolge in 8 tappe sul territorio, da gennaio a maggio, che toccheranno Pavia-Cremona-Mantova-Lodi, Brescia-Iseo-Franciacorta, Lecco-Como-Monza Brianza, Varese, Bergamo-Valli, Sondrio, Garda Lombardia, e che culminerà con un evento di chiusura a Milano che prevede un coinvolgimento di oltre 1500 persone.

TAPPA DI BRESCIA – L’evento è stato caratterizzato da workshop della durata di circa 2h30 minuti i cui si sono alternati panel, laboratori formativi e lezioni in aula, ognuna di massimo 45 minuti, in occasione dei quali sono stati toccati diversi temi tra cui lo scenario dell’accoglienza e del turismo odierno, il corretto utilizzo dei Social Media nel turismo e ancora Big Data e Sentiment online e ancora Food e Turismo, con un approfondimento mirato circa l’iniziativa “Food Meets Tourism” per analizzare il tema del turismo nell’enogastronomia e l’utilizzo degli strumenti digitali per la promozione online.
La sessione di lavoro è poi proseguita con un Talk Show durante il quale sono state introdotte e presentate alcune best practice provenienti direttamente dal territorio. Ad aprire le testimonianze, Paola Pezzotti, Sindaco di Sulzano che ha presentato alla sala l’esperienza vissuta dal territorio del Lago d’Iseo con The Floating Piers, il progetto dell'artista Christo, concepito come una passerella che attraversava le sponde del lago d’Iseo. Un evento di cui hanno scritto i quotidiani di tutto il mondo, dal New York Times all’Observer, ai giornali di Shangai e Pechino, per non parlare delle tv più seguite. Una grande operazione culturale che ha avuto grandi ricadute in termini turistici sul territorio.
DMO Valle dei Segni per Valcamonica ha successivamente raccontato la propria esperienza di collaborazione e condivisione di intenti con Exlpora, DMO di Regione Lombardia entrando nel dettaglio dei diversi progetti svolti.