Milano, 30 mar. – “Il successo di questo progetto configura ‘Isola e le sue piazze’ come un paradigma di aggregazione, valorizzazione della vivacità di quartiere e incremento della sua attrattività da estendere anche in altre zone della città ed in altri contesti urbani lombardi”. Così l’assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia Mauro Parolini intervenendo stamane al seminario 'L'isola e le sue piazze. L'esperienza di valorizzazione di un Distretto urbano del commercio', progetto di valorizzazione del quartiere simbolo della trasformazione di Milano sostenuto da Regione Lombardia e Comune di Milano.

EFFICACIA DISTRETTI URBANI DEL COMMERCIO – “L’iniziativa – ha sottolineato Parolini – ha dimostrato inoltre l’efficacia dei DUC (Distretti Urbani del Commercio), uno strumento introdotto da Regione Lombardia che merita di essere sviluppato in maniera sussidiaria come modalità di organizzazione dell’offerta commerciale e turistica”. 

RINNOVATA IDENTITÀ QUARTIERE – “Questo progetto – ha aggiunto l’assessore – ha inoltre permesso di creare una rinnovata identità, riconoscibilità, fruibilità e senso di appartenenza al quartiere attraverso eventi e contenuti di qualità. Una prova di cittadinanza attiva dove istituzioni, commercianti e residenti hanno avuto modo di interpretare in maniere positiva il cambiamento introdotto con la costruzione dei nuovi edifici e delle piazze senza subirlo passivamente”.

AGGREGAZIONE CHE DEVE DURARE – “Compito della politica – ha concluso Parolini –  è proprio quello di accompagnare e valorizzare tutte le energie positive già presenti, facendo in modo che l’aggregazione positiva sperimentata in questo progetto possa durare, diventare strutturale, continuare a proporre iniziative ed a creare opportunità anche senza l’intervento pubblico diretto”.

IL PROGETTO – Il progetto “L’Isola e le sue piazze” è stato messo a punto da SEC – Relazioni pubbliche, in collaborazione con in Politecnico di Milano e il DUC (Distretto Urbano del Commercio) Isola e ha visto un ricco palinsesto di eventi, percorsi tematici e progetti di decoro urbano, nonché un restyling delle vie del quartiere e tante altre iniziative. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.distrettoisola.it

LE RISORSE – Le risorse messe a disposizione in parti uguali da Regione e Comune ammontano complessivamente a € 380.000.