Milano, 09 mar. – "La prima buona notizia è che un settimanale si occupi di buone notizie. È infatti molto apprezzabile che un importante testata giornalistica si impegni a ricercare il positivo che c'è, girando per l'Italia e immergendosi concretamente nei territori e nelle loro eccellenze". Lo ha detto l'assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia Mauro Parolini, a margine della presentazione, questa mattina, a Palazzo Lombardia, dell'edizione 2015 di Panorama d'Italia, il tour del settimanale Mondadori nelle piazze delle città italiane, per raccontare le eccellenze del nostro Paese.

ESPERIENZA POSITIVA DI BRESCIA –  "L'esperienza della tappa di Brescia dello scorso hanno – ha aggiunto l'assessore – è stata molto positiva e reale, perché ha saputo coinvolgere cittadini, enti locali, scuole, il tessuto produttivo e l’economia legata al turismo, riuscendo a riportare il meglio delle realtà locali. È un metodo utile anche per ricostruire la coscienza comune di un Paese che ha bisogno di ricominciare a credere in sé stesso".

ITALIA NON È SOLO ROMA –  "Incontrare il dinamismo e la vivacità del 'Paese delle cento città' – ha concluso Parolini – sarà utile a dimostrare che l'Italia non è solo Roma, ma una rete di ricchezze che sta tornando a crescere. E pensare di poter governare questa prospettiva dinamica dei territori, in modo semplicistico, da Roma, è un'illusione pericolosa".