'APP4EXPO',PAROLINI:SONO 14 LE START UP VINCENTI
Milano, 14 ottobre –  "'App4Expo' è un esempio della volontà di Regione Lombardia di stimolare gli operatori del commercio e del turismo a non subire il cambiamento, ma ad affrontarlo e a cogliere tutte le opportunità che esso comporta per le nostre imprese e per il miglioramento dei servizi sul nostro territorio". Lo dice l'assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia Mauro Parolini, a poche ore dalla premiazione dei vincitori dell''App4Expo Award', la gara di App, realizzata da Regione Lombardia, in collaborazione con Explora e Smau, dedicata alla promozione turistica della Lombardia, in vista di Expo 2015, che si terrà stasera, alle 19, a Palazzo Pirelli.
OBIETTIVO – L'obiettivo della competizione è stato quello di individuare, tra le numerose candidature pervenute sul sito www.app4expo.it, tra il 16 giugno e il 16 luglio, le App in grado di accompagnare i visitatori di Expo 2015 in un tour della Lombardia, attraverso le sue eccellenze culturali, enogastronomiche e artistiche. Sono 14 le App che si sono aggiudicate la gara. Tre di queste ('I Mantova', 'Musement' e 'Jeco Guides') riceveranno, questa sera, un riconoscimento particolare.
AUMENTARE COMPETITIVITÀ – "Commercio e Turismo – spiega l'assessore – sono settori che, ancor più di altri, vivono di cambiamento. La contaminazione tra prodotti fisici e canali digitali è sempre più pervasiva: per questo il contributo delle Start up innovative può diventare fondamentale per aumentarne la competitività".
EXPO – "Le App premiate – conclude Parolini – sono utili per facilitare l'accesso e la conoscenza di ciò che c'è fuori da Expo, quel territorio lombardo così ricco di risorse turistiche e di proposte. Sono uno strumento facile da usare e amichevole, anche per chi verrà per la prima volta nel nostro Paese. La diffusione del free wi-fi, che abbiamo sostenuto anche con alcuni bandi regionali, renderà poi il loro utilizzo accessibile a tutti". Le App vincitrici della gara saranno rese disponibili sul sito www.exploratourism.it per tutta la durata di Expo 2015, sul sito www.app4expo.it, nell'App4Expo Village di Smau 2014.