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L’Assessore Parolini: “pronti 4 milioni di euro per compiere salto di qualità”

MILANO, 19 dic. –  Ci sono gli strumenti di promozione sul web, una tourist card tuttofare, le partnership con soggetti pubblici e privati, la valorizzazione dei Distretti dell’Attrattività, le collaborazioni con le altre Regioni, il cineturismo, gli educational tour per giornalisti e travel blogger esteri, la partecipazione alle fiere del turismo nazionali ed internazionali e tanto altro ancora. Il Piano dell’attrattività integrata 2015 approvato stamane dalla Giunta, su proposta dell’Assessore Mauro Parolini, è per il titolare del Turismo, Commercio e Terziario in Lombardia, “un documento senza precedenti, che per la prima volta punta a mettere a sistema tutte le ricchezze e le eccellenze dei nostri territori”.
“L’obiettivo è superare la frammentarietà e – ha spiegato Parolini – consolidare la presenza dei brand della Lombardia sul mercato nazionale e internazionale, sostenendo gli operatori, promuovendo sinergie e forme di promozione integrata”.
Il Piano mette nero su bianco gli obiettivi di Regione Lombardia e le azioni finalizzate a promuovere e valorizzare il sistema dell’offerta legato ai fattori che qualificano l’attrattività integrata della Lombardia presso i turisti, gli operatori dei settori commercio, turismo, moda, design e gli opinion maker, anche in previsione dell’Esposizione Universale. Per Parolini, infatti , “il 2015 sarà un anno decisivo per la Lombardia: vogliamo che, sfruttando le grandi opportunità che l’Esposizione Universale potrà offrire, l’attrattività del nostro territorio compia un vero e proprio salto di qualità, con effetti duraturi in termini di competitività turistica e commerciale”.
“In particolare il turismo – ha continuato l’Assessore – è oggi uno dei settori più dinamici dell’economia mondiale, continua a crescere nonostante la crisi e rappresenta un asset strategico fondamentale per lo sviluppo del sistema economico italiano e lombardo. Il Piano che abbiamo predisposto coglie la sfida che pone questa prospettiva dinamica puntando all’incremento delle performance turistiche, alla destagionalizzazione e alla creazione di un’offerta basata sul concetto di 'turismo esperienziale', un approccio concreto che unisce alla semplice visita della destinazione anche un percorso completo attraverso l’arte e la storia del territorio, la cultura, l'enogastronomia e il contatto con la natura”.
Secondo Parolini “per affermarsi, essere visibili ed attrattivi nella vastità della piazza globale occorre pensare in grande e mettere in rete tutte le nostre energie. La Lombardia non manca certo di grandi potenzialità, può anzi contare su un’offerta di prim’ordine che passa attraverso Milano, le città d’arte, il turismo religioso, i laghi e le montagne e la grande laboriosità e creatività che contraddistingue il tessuto economico della nostra regione”.
“Sono certo che queste caratteristiche potranno essere valorizzate attraverso questo piano e – ha concluso Parolini – costituire elementi di attrattività unici, soprattutto per quei Paesi emergenti che si stanno affacciando al mercato turistico e rappresentano oggi una porzione molto importante della domanda internazionale”.

SCHEDA DI SINTESI DEL PIANO

COLLABORAZIONE CON ALTRI SOGGETTI – Accordi con il Sistema Camerale, associazioni di categoria e consumatori; collaborazione e partnership con i soggetti di riferimento per la promozione dell’attrattività del territorio, con i sistemi fieristici e gli attori che operano nei settori legati all’accessibilità (SEA, operatori aeroportuali, compagnie aeree, ferroviarie, ecc…); consolidamento partenariati e aggregazioni a livello locale (Distretti del Commercio e dell’Attrattività); percorsi di progettualità condivise per incrementare la visibilità del “Brand Lombardia” e di altri “marchi traino” quali “Milano”, il “Garda” e il “Lago di Como”; collaborazioni con altre Regioni e altri soggetti istituzionali.

AZIONI DIRETTE –  Partecipazione alle manifestazioni fieristiche italiane, quali BIT- Borsa Internazionale del Turismo – e TTI Travel Trade Italia, e internazionali quali il FR.E.E DI Monaco di Baviera, l’International Travel Trade Show di Berlino, il MITT di Mosca, il TUR di Goteborg e l’IMEX di Francoforte.  Supporto agli operatori per il consolidamento sul mercato italiano della Lombardia quale meta turistica, l’aumento della permanenza media, l’incremento delle opportunità di viaggio e lo sviluppo dei percorsi finalizzati alla creazione di nuove forme di turismo, in particolare quello scolastico. Sul mercato europeo ed internazionale gli obiettivi riguardano il mantenimento del grado di fidelizzazione dei turisti di lingua tedesca e l’intercettazione di nuove esigenze sui temi delle attività plein air (in particolare cicloturismo attività a contatto con la natura);  per il mercato russo e dell’Est europeo è prevista invece l’individuazione di offerte turistiche mirate e rispondenti alle esigenze specifiche dei turisti russi, ucraini e polacchi e la valorizzazione dell’attrattività complessiva della Lombardia sfruttando la consolidata conoscenza del brand “Milano”; per quanto riguarda invece il mercato del Paesi BRICS, obiettivo di Regione Lombardia sarà intercettare nuovi flussi turistici provenienti da Cina e India e sviluppare le provenienze dei turisti dal Brasile e altri mercati emergenti come Emirati Arabi Uniti ed Arabia Saudita.

AZIONI TRASVERSALI – Valorizzazione dei Distretti dell’Attrattività e dei Distretti del Commercio; iniziative di promozione integrata dell’attrattività turistica e sostegno regionale all’animazione turistica e agli eventi locali; promozione di nuovi percorsi dell’offerta integrata dei negozi storici e degli itinerari turistici; rilancio del turismo religioso; promozione dell’attrattività integrata attraverso la rete distributiva lombarda dei carburanti; promozione dell’attrattività attraverso il sistema fieristico.
 
ATTIVITÀ DI PROMOZIONE E COMUNICAZIONE – Sono previste attività di promozione e comunicazione tradizionale e on-line finalizzate a migliorare la visibilità e il posizionamento dell’offerta turistica e dell’attrattività del territorio lombardo attraverso azioni di comunicazione a supporto della presenza integrata degli operatori alle manifestazioni fieristiche; acquisto spazi sui media; affissioni; campagne web e presenza sui social network, app dedicate; promozione di una tourist card per l’accesso a musei e a punti di interesse, per l’utilizzo dei mezzi di trasporto e la fruizione di meccanismi di scontistica legati agli esercizi commerciali e al sistema di ricettività; attività di co-marketing con operatori privati; attivazione di iniziative con le Università e le scuole di moda e design lombarde; attivazione di una piattaforma di condivisione delle iniziative promozionali; cineturismo in sinergia con Film Commision; implementazione del Portale del Turismo e valorizzazione dei portali di promozione turistica locale in una logica di promozione complessiva del territorio lombardo; incontri b2b, road show ed educational tour per blogger e giornalisti stranieri, iniziative in occasione dell'Annual Meeting del British Guild of Travel Writers; redazione della brochure-magazine “Wonderful Lombardy”.

DOTAZIONE FINANZIARIA 2015 – Per l’attuazione del Piano sono state destinate complessivamente risorse pari a 4 milioni di euro, a cui potranno aggiungersi ulteriori risorse nell’ambito della Programmazione Comunitaria 2014–2020.