Bandi e Agevolazioni – aggiornamento al 30 Settembre 2013

fonte: spazioRegione inform@

Interventi di prevenzione e contrasto della criminalità
Con uno stanziamento di 200.000 euro, Regione Lombardia cofinanzia progetti di associazioni, fondazioni ed organizzazioni mirati a prevenire i reati di stampo mafioso e della criminalità organizzata e a fornire assistenza legale e supporto psicologico alle vittime. Domande entro il 18 novembre. 
 
 
Un sostegno concreto per i genitori separati in gravi difficoltà economiche
 
Regione Lombardia ha stanziato risorse aggiuntive per un milione di euro a favore dei genitori separati con figli minori e, in particolare, a coloro che vivono una situazione di fragilità e difficoltà economica e sociale. Si può presentare la domanda rivolgendosi ai consultori che aderiscono all’iniziativa
 
 
Lombardia Plus
Il bando, rivolto agli enti formativi accreditati, sostiene azioni di contrasto all’esclusione scolastica e socio-lavorativa dei giovani ed azioni formative che assicurino una maggiore rispondenza alle esigenze del contesto produttivo lombardo e l’occupabilità di persone invalide. Domande dal 10 al 27 ottobre.
 
 
Concorso "Alla scoperta del POR Lombardia" edizione 2013-2014
L’iniziativa, rivolta agli studenti delle scuole lombarde, intende avvicinare i giovani alle tematiche comunitarie, aiutandoli a comprendere il ruolo dell’Unione Europea nello sviluppo socio-economico del proprio territorio. Iscrizioni entro il 30 novembre.
 
 
Dote apprendistato I livello: proroga della scadenza
Grazie ad un nuovo stanziamento di risorse, le istituzioni scolastiche e formative potranno presentare i progetti di percorsi formativi fino al 31 gennaio 2014, per consentire ai giovani tra i 15 e i 25 anni, assunti con contratto di apprendistato, di ottenere una qualifica o un diploma professionale.
 
Premio all’Innovazione Amica dell’Ambiente
Edizione 2013 del premio ideato da Legambiente per valorizzare l’innovazione orientata alla sostenibilità ambientale. Il bando è aperto fino al 24 ottobre ed è rivolto a imprese, pubbliche amministrazioni, enti di ricerca e liberi professionisti.
 
Contributi ai Comuni per progetti finalizzati all’attuazione dei Piani territoriali degli orari – Fase concorsuale. Possono partecipare i Comuni della Lombardia che hanno partecipato alla fase esplorativa del IV bando e le cui manifestazioni d’interesse sono state ammesse alla seconda fase
 
Bando "InnovaFiere"
La Direzione Generale Commercio, Turismo e Terziario in collaborazione con Camera di Commercio di Milano e Fondazione Fiera Milano ha approvato il bando "InnovaFiere" che ha l’obiettivo di sostenere i processi di innovazione del sistema fieristico.
 
Approvato il bando per interventi di recupero di alloggi sfitti
Con il decreto n° 7138 del 26.07.2013 è stato approvato il “Bando per interventi di recupero alloggi sfitti" in cattivo stato di manutenzione da riqualificare e rimettere nel circuito abitativo a vantaggio delle fasce sociali più deboli
 
Fondo finalizzato all’integrazione del canone di locazione ai nuclei familiari in situazione di Grave Disagio Economico e sostegno delle Morosità Incolpevoli – Anno 2013. Approvata la D.g.r. n. X/365 del 4 luglio 2013 che individua i destinatari del contributo e stabilisce i criteri di accesso al nuovo Bando.