Bandi e Agevolazioni – aggiornamento al 10 marzo 2014

fonte: spazioRegione inform@
 

Nuova esenzione per reddito dalla spesa farmaceutica
Entra in vigore dal 31 marzo l'esenzione "E14" per i cittadini lombardi che hanno compiuto 66 anni di età e possiedono un reddito lordo non superiore ai 18.000 euro. Chi ha questi requisiti può far registrare il proprio diritto all'esenzione presso l'ASL di riferimento, utilizzando il modulo di autocertificazione qui allegato.
 

Credito di funzionamento per le imprese agricole
La misura intende sostenere gli agricoltori nel pagamento degli interessi sui crediti bancari concessi per esigenze di funzionamento aziendale. Presentazione delle domande, presso gli Istituti di credito convenzionati con Finlombarda, dal 17 marzo fino ad esaurimento delle risorse. 
 

Selezione pubblica per conferimento incarichi presso ERSAF Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste

 

Contributi a eventi di rilievo regionale, ai sensi della Legge regionale n. 50/1986

Approvata la delibera di apertura del bando 2014, con le nuove modalità per la concessione di contributi a soggetti non profit che promuovono iniziative e manifestazione di rilievo regionale.
 

Fondi PAC: anticipo regionale entro luglio
Approvata la delibera con cui la Regione si impegna ad erogare, a sostegno delle aziende agricole, finanziamenti per 300 milioni in anticipazione dei contributi comunitari. 
 

Bando di finanziamento per progetti di cooperazione internazionale
Pubblicato il bando congiunto "Nutrire il Pianeta 2014" tra Regione Lombardia, Comune di Milano e Fondazione CARIPLO. L'obiettivo del bando è sostenere progetti che, in linea con la tematica oggetto di Expo 2015, favoriscano lo sviluppo sostenibile attraverso iniziative economiche e sociali locali capaci di contribuire attivamente alla lotta alla povertà nelle comunità in cui operano, con particolare attenzione alle categorie più vulnerabili.
 

Fondo di rotazione per l'imprenditorialità: linee 1, 4, 5 – Sportello 2011
Approvati gli elenchi delle domande ammesse e non ammesse all'agevolazione rivolta alle Micro, Piccole e Medie imprese dei settori manifatturiero e delle costruzioni e alle imprese artigiane o di servizi (XXVI provvedimento). 
 

Riqualificazione palestre scolastiche ad uso pubblico
Possono accedere ai contributi in conto capitale a fondo perduto i Comuni e le Province proprietari di palestre scolastiche esistenti sul territorio regionale. Fino al 13 marzo. 
 

Bando cani guida per non vedenti
Regione Lombardia ha stanziato 100mila euro di contributi a favore del servizio di cani guida per non vedenti. Scadenza domande: 31 marzo 2014.
 

Fondo di rotazione per ristrutturazione e adeguamento tecnologico di sale destinate ad attività di spettacolo, e acquisto ed installazione di apparecchiature digitali per la proiezione
 

Apprendistato I livello: avviso pubblico per la presentazione dell'offerta formativa finalizzata all’acquisizione di una qualifica di istruzione e formazione professionale
 

PSR: Misura 133 "Attività di informazione e promozione dei prodotti agroalimentari di qualità"
La Misura 133 finanzia progetti di informazione e promozione delle produzioni tutelate da sistemi di qualità, ammessi ai benefici della Misura 132, con l’obiettivo di favorire la conoscenza delle loro qualità da parte dei consumatori e degli operatori del settore nonché la loro diffusione e commercializzazione in Italia e all’estero.
 

Agevolazioni per l’acquisto di macchinari
La misura “Agevolazioni per l’acquisto di macchinari” è la rivisitazione della “Misura A – investimento singolo”, misura a sportello attraverso la quale vengono concessi alle PMI contributi erogati in conto interesse a seguito dell’attivazione di interventi finanziari finalizzati all’acquisto di macchinari nuovi, tecnologicamente avanzati ovvero il cui impiego produca effetti riduttivi dell’impatto dell’attività produttiva sull’ambiente.