Seleziona una pagina

Milano, 03 febbraio – "Eventi come la Bit, con la nuova vitalità e con il rinnovamento che da quest'anno mette in campo, sono appuntamenti fondamentali per fare in modo che i brand più conosciuti nel mondo come Milano, Garda e Como diventino 'brand locomotiva' capaci di trainare tutte le altre meravigliose destinazioni presenti nella nostra Regione". Lo ha detto l'assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia Mauro Parolini, nel corso del suo intervento alla conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2015 della Borsa Internazionale del Turismo (Bit).

EXPO – "Stiamo lavorando per portare in Lombardia il turista dopo la visita all'Expo – ha sottolineato l'assessore-. I 20 milioni di visitatori sono una stima che potrebbe anche essere superata. C'è un'aspettativa fortissima. Dobbiamo fare in modo però che, passata la fiammata, ci sia un incremento stabile del numero dei turisti. Per fare questo occorre che i milioni di visitatori compiano un'esperienza positiva che li porti a farci pubblicità".

LEGGE TURISMO – "Per aiutare e sostenere gli operatori del settore a fidelizzare i turisti – ha spiegato Parolini – Regione Lombardia ha messo in campo numerosi strumenti. L'ultimo venerdì scorso, con l'approvazione in Giunta, di un progetto di riforma della legge sul turismo, totalmente innovativo, che tiene conto che è cambiato tutto da quando si è fatta la prima legge negli anni '80 e che si prefigge l'obiettivo principale di superare il maggior limite della nostra offerta turistica: la frammentazione. Oggi il livello della sfida con i competitor internazionali è tale che o puntiamo sull'integrazione, e ci si promuove insieme, o si diventa invisibili. E nessuno sceglie una destinazione invisibile".

DISTRETTI ATTRATTIVITÀ – "L'altra iniziativa, che ha riscosso molto successo in tutte le province lombarde – ha continuato l'esponente della Giunta – sono stati i Distretti dell'Attrattività.13 milioni di euro messi a disposizione da Regione Lombardia, che sono diventati 30, grazie al contributo di altri soggetti (Comuni, Camere di Commercio etc.) che si sono messi insieme per realizzare progetti che aumentano la capacità attrattiva del nostro territorio, attraverso un'offerta turistica che integra commercio, turismo, enogastronomia, cultura, natura e sport".