Milano, 23 ott. – “Un sostegno molto importante alla montagna e anche un riconoscimento del ruolo che le Comunità montane svolgono nel promuovere lo sviluppo del territorio, garantendone al contempo l’unità e l’autonomia”. È quanto ha dichiarato Mauro Parolini, assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia, annunciando lo stanziamento odierno da parte della Giunta di oltre 668mila euro alle comunità montane della provincia di Brescia per la realizzazione di interventi di manutenzione territoriale a favore dei piccoli comuni montani.

“Complessivamente abbiamo stanziato 3 milioni di euro su tutte le province, a conferma – ha sottolineato Parolini – dell’attenzione che Regione Lombardia continua a dedicare alla tutela della montagna, che nella nostra regione rappresenta il 40 per cento dell’intero territorio”.

“In un’ottica di piena sussidiarietà – ha concluso Parolini – le risorse stanziate saranno impiegate dalle comunità montane per garantire nei piccoli comuni interventi di conservazione ambientale e difesa del suolo, al fine di garantire un’adeguata protezione del territorio rispetto al rischio idraulico e geologico”.