Seleziona una pagina

Milano, 17 mag. – “Dopo Bergamo, il lago di Como, la Valtellina e Mantova, Capitale della Cultura 2016, la provincia di Brescia sarà la protagonista nel fine settimana di questa interessantissima iniziativa di promozione della ricca offerta turistica lombarda”. È quanto ha dichiarato  stamane Mauro Parolini, assessore regionale allo Sviluppo Economico, annunciando l’arrivo a Brescia della quinta tappa di #inLombardia365, il programma di engagement 2.0 dedicato a blogger e instagramer organizzato da Explora, l’agenzia di promozione turistica di Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e Camera di Commercio di Milano, che ha l’obiettivo di promuovere il territorio lombardo in Italia e all’estero, coinvolgendo alcuni tra i massimi influencer internazionali della rete.

SALTO QUALITÀ NOSTRA PRESENZA DIGITALE – “I social, e più in generale la rete, – ha spiegato Parolini – non solo hanno reso globale la competizione per intercettare il flusso crescente di viaggiatori, ma sono stati al contempo causa ed effetto dell’affermazione di un pubblico di utenti sempre più frammentato ed esigente. Noi vogliamo cogliere interamente questa sfida e con il progetto #inLombardia365 segniamo un'altra tappa importante nell’innovativo cammino iniziato con il nuovo brand ‘inLombardia’ siamo impegnati con la nostra DMO Explora a compiere un salto di qualità nella promozione e nella nostra presenza digitale come destinazione turistica”. 

ANNO DEL TURISMO LOMBARDO E 1000 MIGLIA – “In concomitanza con l’Anno del Turismo lombardo e lo svolgimento della trentaquattresima edizione rievocativa della Mille Miglia, evento internazionale di grande prestigio per la nostra provincia, che attrae appassionati e turisti da tutto il mondo – ha aggiunto l’assessore – sono certo che questa ‘invasione pacifica’ di blogger e instagramer, organizzata in stretta collaborazione con enti locali e partner di servizio proprio per creare un’esperienza emozionale delle eccellenze del territorio, rappresenti un’occasione di promozione molto importante per Brescia, l’area turistica del Garda e per la tutta la filiera del turismo coinvolta”.

IL PROGRAMMA – Il tour si svolge da domani, mercoledì 18, a venerdì 20 maggio e prende avvio dal paese di Padenghe sul Garda, dove gli influencers s’immergeranno nella scoperta del territorio del lago attraverso una visita guidata all’antico borgo di Lonato del Garda, fino a raggiungere la Rocca Viscontea, imponente castello fortificato e affascinante punto panoramico per appassionati di fotografia incastonato nel complesso monumentale cui fa capo la Fondazione Ugo da Como. La prima giornata si chiude con una ricercata esperienza enogastronomica, tra ottimi vini ed eccellenti piatti regionali a base di prodotti del territorio.

19 MAGGIO – Il giorno si apre con i magnifici scorci offerti dal borgo di Desenzano sul Garda, di cui gli influencer approfondiranno la conoscenza partendo dalla scoperta del centro storico, proseguendo con la visita al Castello dalle cui mura alto-medievali godranno di una vista spettacolare, fino all’importante Villa Romana di Desenzano affacciata sul lago, che racchiude un prezioso patrimonio di antichi mosaici; il momento culinario del pranzo è riservato al Consorzio Tutela Lugana doc, luogo ideale dove assaporare vini pregiati e originali piatti tradizionali ideati a partire da sole materie prime locali.  Il pomeriggio è dedicato all’incontro con i primi passaggi della storica gara d’auto d’epoca Le Mille Miglia, ospitata a Sirmione, dove i partecipanti saranno guidati anche alla visita della Rocca Scaligera, uno dei simboli più affascinanti e suggestivi del territorio del Garda.

IL 20 MAGGIO – Giornata conclusiva del tour, che si snoda nell’area della città di Brescia il cui centro ospita il prezioso patrimonio Unesco di cui gli influencers, attraverso un’apposita visita guidata, conosceranno il complesso monumentale del Parco Archeologico e attraverseranno le epoche che compongono la storia della città racchiuse nel percorso del Museo di Santa Giulia. L’ultimo incontro con le eccellenze dell’enogastronomia locale è dedicato al pranzo presso un ristorante posto nel cuore della città.