Seleziona una pagina
 Milano, 15 novembre – "La qualità è l'eccellenza della nostra rete commerciale deriva anche dalla bellezza e creatività degli spazi espositivi. Con questo bando Regione Lombardia mette a disposizione 522.000 di euro per gli esercizi dei Distretti urbani del commercio per promuovere l'attrattività e la competitività degli esercizi pubblici e commerciali attraverso la realizzazione di vetrine e spazi espositivi creativi, per costruire un'esperienza d'acquisto coinvolgente ed emozionale e massimizzare i risultati e la redditività dei punti vendita". Lo ha detto Mauro Parolini, assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia dopo l'approvazione, da parte della Giunta, dei criteri di attuazione del bando 'Creatività e Commercio', inserito nel Piano d'azione regionale 2014-2015, per la Moda e il Design.

DOTAZIONE FINANZIARIA – La dotazione finanziaria di 522.000 euro, che saranno trasferiti a Unioncamere Lombardia in qualità di soggetto attuatore della misura, potrà essere incrementata a seguito di ulteriori risorse che dovessero rendersi disponibili da parte del Sistema Camerale lombardo e   di Enti locali, interessati all'iniziativa.  

SOGGETTI BENEFICIARI DELLA MISURA – Beneficiari del bando sono le micro, piccole e medie imprese operanti nel settore degli esercizi pubblici e commerciali , che rientrano nel perimetro dei Distretti Urbani del Commercio (DUC) riconosciuti da Regione Lombardia. Saranno previste limitazioni relative agli esercizi commerciali e turistici che detengono, a qualsiasi titolo, apparecchi per il gioco d'azzardo lecito.

TIPOLOGIA CONTRIBUTO – Contributo a fondo perduto fino ad un massimo del 75% delle spese ammissibili e fino ad un massimo di 15.000 euro.

SPESE AMMISSIBILI – Acquisto e, o noleggio di prodotti per allestimenti; spese di adeguamento delle vetrine e, o dei luoghi in cui saranno realizzati gli spazi espositivi; spese per l'acquisto di servizi e consulenze finalizzate alla realizzazione delle vetrine e, o degli spazi espositivi; spese per la promozione, comunicazione e pubblicità dell'iniziativa e dei prodotti esposti acquisto e , o noleggio di hardware e software esclusivamente funzionale alla realizzazione del progetto.

ISTRUTTORIA DELLE DOMANDE – L'assegnazione del contributo avviene sulla base di una procedura valutativa a sportello, secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande previa istruttoria formale volta a verificare il possesso dei requisiti previsti dal bando. La valutazione delle proposte progettuali ritenute formalmente ammissibili sarà validata da un Nucleo di valutazione, composto da rappresentanti di Regione Lombardia e di Unioncamere Lombardia, nominato con apposito provvedimento regionale.

DELIBERA