Seleziona una pagina

Brescia, 24 lug. – “Brescia Open rappresenta un modello di successo da esportare anche in altre città della Lombardia, perché introduce nel tessuto commerciale locale, oggi indebolito dal fenomeno di desertificazione commerciale, un vero e proprio antidoto anti crisi, che ridona fiducia e rafforza la vitalità e l’attrattività dei centri urbani”. È quanto ha dichiarato Mauro Parolini, assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia, oggi a Brescia, durante la presentazione Brescia Open, il progetto di valorizzazione dello spazio urbano e di contrasto alla desertificazione commerciale ideato dal Consorzio Brescia Centro e finanziato da Regione Lombardia, Comune di Brescia e Camera di Commercio di Brescia.
“Regione Lombardia ha deciso di sostenerlo e rilanciarlo anche per il 2015, perché – ha continuato Parolini – abbiamo apprezzato i risultati positivi ottenuti in questi ultimi anni e, soprattutto, la sinergia che è in grado di generare tra le istituzioni e i privati. E poi perché si inserisce coerentemente nel quadro di misure a sostegno del commercio che abbiamo messo in campo”.
“Sono infatti numerose le iniziative sussidiarie e cospicui gli incentivi economici del mio assessorato sul fronte, ad esempio, della lotta alla contraffazione e all'abusivismo commerciale, per il sostegno di interventi specifici di riqualificazione egli esercizi commerciali e per la sicurezza dei negozi, che sono sempre più esposti alla microcriminalità, oppure – ha concluso l’assessore – per lo sviluppo del franchising e la valorizzazione dei negozi storici, veri e propri punti di riferimento per le comunità che giocano, al contempo, un ruolo strategico fondamentale per l’attrattività turistica dei centri storici e delle realtà comunali in cui si trovano”.