CULTURA. 185 MILA EURO PER IL SANTUARIO REPUBBLICANO/CAPITOLIUM

PAROLINI (PDL-FI): “INTERVENTO D’ECCELENZA IN PROSPETTIVA DI EXPO”

Brescia, 11 novembre 2013 – “In un momento di tagli e di sempre minori investimenti da parte del Governo nazionale a favore del nostro patrimonio artistico e culturale, Regione Lombardia decide di stanziare 1,5 milioni di euro per 21 progetti, di cui 185 mila per la provincia bresciana”. Questo il commento del capogruppo del Popolo della Libertà – Forza Italia, Mauro Parolini, dopo l’approvazione della graduatoria del bando per la promozione di interventi di valorizzazione del patrimonio archeologico e dei siti Unesco lombardi per l’anno 2013.

Nello specifico, i 185 mila euro serviranno per la musealizzazione della quarta cella del Capitolium/Santuario Repubblicano, andando così a completare un percorso di valorizzazione delle celle, in piena continuità con l’inaugurazione del marzo 2013 delle prime 3 celle, per il quale è stato realizzato un innovativo progetto di musealizzazione multimediale.

“Si tratta – sottolinea Parolini – di un intervento che premia un’eccellenza del nostro territorio e che garantirà la piena valorizzazione di uno dei tanti tesori di Brescia. Il più concreto esempio dell’impegno assunto dalla Regione di sostenere i nostri patrimoni culturali e artistici soprattutto in prospettiva dell’appuntamento del 2015 con Expo”.

“Dobbiamo infatti ricordaci – conclude il capogruppo del Popolo della Libertà – Forza Italia – che Expo dovrà essere un’occasione per tutta la Lombardia e i nostri monumenti dovranno giocare un ruolo centrale all’interno dei percorsi turistici che verranno proposti ai turisti. Per questo la Regione, insieme a Camera di Commercio di Milano ed Expo 2015 Spa, ha creato la società Explora che si occuperà proprio della preparazione e della promozione dei pacchetti, nei quali, sono certo, rientrerà anche il Capitolium”.