Seleziona una pagina

Rho-Pero/MI, 05 giu. – "Siamo interessati a rafforzare relazioni su Ict e smart cities, su cui avete esperienza avanzata, e sul turismo, in una logica di reciprocità: i catalani turisti in Lombardia e i lombardi in Catalogna. Vogliamo facilitare questi contatti". Lo ha detto Mauro Parolini assessore regionale al Commercio, Turismo e Terziario rivolgendosi al presidente della Catalogna Artur Mas nel corso dell'incontro a Pianeta Lombardia, in Expo, presieduto dal presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni.
DA LUNEDI' AL LAVORO – Considerata la massima disponibilità del presidente Mas e della delegazione catalana, l'assessore Parolini ha proposto di iniziare da lunedì a lavorare per definire accordo operativo su queste materie.
"È anche strategico – ha proseguito Parolini – intensificare la collaborazione tra le regioni dei 'Quattro Motori per l'Europa', di cui la Catalogna ha la presidenza di turno, per promuoverci anche fuori dall'Europa".
COLLABORAZIONE PER IL SETTORE DESIGN – Un altro tema su cui l'assessore lombardo ha proposto una collaborazione stretta con la Catalogna coinvolge il settore del design: "Milano è una delle capitali mondiali del design e Barcellona è conosciuta in tutto il mondo per la sua straordinaria creatività".
SCAMBIO CONOSCENZE SU SMART CITIES – Massima apertura anche per progetti comuni sulle città intelligenti. "Vogliamo integrare il wi-fi con lo stesso protocollo in tutta la Lombardia, mettendo in comune – ha sottolineato Parolini rivolgendosi alle autorità catalane – le nostre conoscenze con le vostre. Ci sono tante similitudini tra Milano e Barcellona, Lombardia e Catalogna: metterle a sistema porterà indubbi vantaggi ad entrambe. Expo del resto ce lo mostra: è più facile uscire da situazioni di crisi insieme che da soli".