Seleziona una pagina

Rho-Pero/Mi, 29 ott. – "Il cicloturismo ha milioni di praticanti in tutta Europa e, per quanto riguarda la Lombardia, è una risorsa che deve ancora sviluppare le sue grandi potenzialità. La firma di questo protocollo rafforza una collaborazione con la Regione Piemonte, che mira a promuovere e consolidare un'offerta turistica italiana non frammentata". Lo ha affermato l'assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia Mauro Parolini nel corso della conferenza stampa di presentazione del protocollo d'intesa con la Regione Piemonte per la valorizzazione del Lago Maggiore attraverso il cicloturismo, sottoscritto assieme alla collega Antonella Parigi, assessore al Turismo del Piemonte, questa mattina, a Pianeta Lombardia, il padiglione di Regione all'interno del sito di Expo.

TURISMO SOSTENIBILE – "Investire sul turismo sostenibile e sull'infrastrutturazione per la mobilità lenta – ha sottolineato Parolini – significa aprire notevoli opportunità sul mercato comunitario e generare prospettive di crescita diffusa, in armonia con il paesaggio, per le economie locali, la piccola media impresa turistica, l'indotto e l'occupazione. Si stima infatti che in Europa ogni chilometro di ciclabile turistica sia in grado di generare un indotto annuo tra i 110 e i 350.000 euro".

ASSESSORE PIEMONTE – "Sono lieta che il mio collega Parolini abbia accettato questa collaborazione tesa alla valorizzazione del cicloturismo – ha commentato Antonella Parigi, assessore al Turismo della Regione Piemonte -. Con la Lombardia abbiamo sempre lavorato molto, sia sul fronte del turismo, che su quello della cultura. Il cicloturismo è uno degli asset strategici sui quali puntiamo, che non ha ancora raggiunto la piena espressione e appartiene a quel mondo del turismo green sempre più richiesto.