Milano, 27 dic. – Ventotto progetti finanziati e un investimento da parte di organizzatori e quartieri fieristici di oltre 3,8 milioni di euro. Sono questi i risultati del bando lanciato dall'assessorato allo Sviluppo economico di Regione Lombardia per favorire la promozione delle manifestazioni fieristiche e l'innovazione dei servizi, ma anche la cooperazione e l'aggregazione tra gli operatori. A disposizione dei beneficiari contributi fino a 140mila euro per cofinanziare nel 2018 iniziative e programmi nei principali quartieri lombardi: Fieramilano Rho-Pero, Fiera Milano City, The mall Porta Nuova Milano, MICO Milano Congressi, Malpensa Fiere Busto Arsizio, Bixia Forum Fiera Brescia, LarioFiere Erba, Fiera di Bergamo e Cremona Fiere.
VALORIZZARE FUNZIONE FIERE – 'Questo bando – ha dichiarato l'assessore allo Sviluppo economico Mauro Parolini – è nato dalla convinzione che il sistema fieristico sia ancora un fattore primario per lo sviluppo dell'economia regionale. Un asset che, di fronte ai rapidi cambiamenti del contesto economico e alle nuove sfide, deve tuttavia essere accrescere la propria competitività, investendo sull'innovazione dell'offerta, la digitalizzazione dei servizi, la formazione del capitale umano e, soprattutto, puntare sull'aggregazione per aumentare la competitività di tutto il sistema'.
SOSTENERE AGGREGAZIONE – 'Per favorire questo aspetto – ha aggiunto Parolini – abbiamo introdotto in questo bando, delle premialità proprio per valorizzare e sostenere la cooperazione tra operatori fieristici, al fine di sostenere un processo già in atto in Lombardia, come dimostra il contratto di rete 'Lombardia Fiere' sottoscritto nei mesi scorsi da Centro Fiera S.p.A., Pro Brixia, Promoberg e Cremonafiere S.p.A., che ha sancito la nascita di un polo della Lombardia orientale più forte e competitivo'.
PROMOZIONE TURISTICA – 'Oltre a rappresentare uno strumento di proiezione delle imprese sui mercati internazionali, le manifestazioni fieristiche – ha concluso Parolini – sono un importante veicolo di promozione della nostra ricchissima offerta turistica. Per questo abbiamo puntato a favorire anche questo aspetto nel bando e il sistema fieristico ha risposto con progetti molto interessanti per diventare parte integrante di una politica di marketing territoriale più efficace nella promozione dei territori e del turismo made in Lombardia'.