L’Assessore regionale: “solo insieme possiamo affrontare le sfide del mercato globale. E poi l’annuncio: pronti 100mila euro per incentivare l’unità nella promozione del territorio”

 

Como, 4 Dicembre –  “Fare sistema e unire forze e risorse: solo così possiamo essere massa critica, affrontare e vincere le sfide che ci pone il mercato globale”. Con queste parole Mauro Parolini, Assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia, ha chiamato stamane a raccolta gli Stakeholder dell’area turista dei laghi di Como e Lecco. Al “Pirellino” di Como, Sindaci, operatori turistici, rappresentati di Istituzioni pubbliche e private, corpi intermedi, associazioni di categoria e consorzi impegnati nella promozione turistica del lago sul territorio lecchese e comasco.

“Regione Lombardia intende mettersi in campo con i propri strumenti per superare ogni tipo di frammentarietà nella promozione del territorio. La ricchezza naturalistica e culturale, l’offerta di ospitalità e attrazioni di questa area turistica sono elementi da valorizzare, che ci impongo di pensare in grande. Per affermarsi, essere visibili ed attrattivi nella vastità della piazza globale – ha continuato l’esponente della Giunta Lombarda – occorre aumentare la nostra dimensione e mettere in rete tutte le nostre energie, perché o si procede tutti insieme o si rischia di fare passi indietro”.

Secondo Parolini “nonostante il perdurare della crisi, il settore turistico è in grado di offrire grande opportunità da cogliere insieme, non solo in concomitanza di Expo 2015, ma per la creazione di un solido asset strategico nel lungo periodo”. Da questa prospettiva l’annuncio dell’Assessore Parolini di mettere a disposizione “un fondo da 100mila euro per favorire e incentivare una forma sovracomunale stabile, concreta e operative di unità. Un interlocutore unico, comune per il territorio lecchese e quello comasco, che includa i soggetti pubblici e privati, raccolga criticità ed istanze del territorio, organizzi i servizi e promuova il Brand Lago di Como in una prospettiva di sviluppo comune attraverso scelte strategiche come: l’individuazione di mercati target, la partecipazione alle fiere internazionali e la promozione dell'area turistica sul web e sui media internazionali”.