Milano, 21 ott. "Con questa iniziativa, che ha messo in palio ben 22 premi da 2000 a 8000 euro, abbiamo voluto valorizzare le migliori idee di chi, nel silenzio, attraverso la propria attività, contribuisce ad accrescere l'interesse turistico e la competitività del territorio in cui opera, sia esso una grande città, un singolo quartiere oppure un picciolo centro urbano. Il nostro obiettivo era quello di premiare l'originalità e la grande professionalità degli imprenditori del settore, ma anche quello di far emergere le best practice, affinché possano costituire un modello replicabile anche per altre realtà lombarde".

CONCORSO – Lo ha detto Mauro Parolini, assessore regionale allo Sviluppo economico, intervenendo ieri sera alla premiazione degli esercizi commerciali che si sono aggiudicati il concorso 'Negozi di Valore', promosso da Regione Lombardia, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, rivolto ai negozi e alle reti di attività commerciali che si sono distinti per la capacità di generare attrattività con iniziative di marketing, strategie di vendita innovative o attraverso la storicità e la tipicità dell'attività.

PAROLA CHIAVE, VALORE – "Valore – ha sottolineato l'assessore – è la parola chiave di questo concorso, perché descrive in maniera sintetica ed efficace quello che rappresentano le attività commerciali per la vitalità dei centri urbani e quanto esse siano fattori fondamentali in grado di definire l'attrattività della nostra regione".

ATTRATTIVITÀ INTEGRATA – "Questo concorso – ha continuato – era aperto a chi ha saputo fare rete e creare percorsi, itinerari di shopping, filiere di prodotto legate al territorio e iniziative promozionali, puntando sulla creatività, l'arte, l'attenzione alla bellezza o anche attraverso la promozione di esperienze ecosostenibili e di valore sociale. Abbiamo individuato ben 8 categorie proprio per includere il maggior numero di soggetti e per sottolineare il valore dell'integrazione e dell'innovazione su cui Regione Lombardia sta puntando nelle proprie politiche legate al turismo, al commercio e al mondo delle imprese".

 

Di seguito le 8 categorie di premio assegnate e i negozi che si sono aggiudicati il premio.

 

DISTRETTI DI VALORE – 2 i premi conferiti: 'Associazione culturale Vigevano in vetrina', di Vigevano (Pavia) e Bricosport srl – ViviSeregno, di Seregno (Monza Brianza). La categoria riguarda Reti tra negozi e artigiani appartenenti ai medesimi ambiti urbani – strade, piazze, borghi e quartieri storici o emblematici del commercio – o ai medesimi DUC.

BRAND DI VALORE – 6 i premi conferiti: Consorzio Liutai di Cremona; New Co srl – D'Istinto (pelletteria) di Lecco; Fratelli Marchesi snc (panificio)di Bergamo; Marinoni srl (panificio) di Milano; Beccalli (macelleria), di Costa Masnaga/Lc; Libreria'Appunti in cucina', di Erba/Co.La categoria riguarda iniziative di marketing e immagine coordinata di successo, offerta di servizi al cliente ad elevato valore aggiunto, iniziative di promozione territoriale mediante la figura del negoziante testimone – narratore del territorio.

 

INNOVAZIONE DI VALORE – 3 premi conferiti: Bello e Buono (gastronomia), di Milano; Tessabit (abbigliamento)di Como; BG Group srl (minimarket), di Caronno Pertusella/Va. La categoria riguarda le politiche e modalità di vendita che utilizzano tecnologie innovative: marketing digitale, anche mediante siti web, concept e spazi creativi, multicanalità, nuove tecnologie.

LEGACY DI VALORE – 4 premi conferiti: Garavaglia Fulvio snc (panificio) di Inveruno/Va; Foto cine ottica Skandia, di Bergamo; Guenzati (tessuti, stoffe), di Milano; Mutinelli (cappelleria), di Milano. La categoria riguarda la capacità di operare con successo nella trasmissione d'impresa, garantendo la continuità, il passaggio generazionale, ma anche l'innovazione dell'attività commerciale.

 

START UP DI VALORE – 1 premio conferito: Why Not onlus (alimentari)di Bergamo. La categoria riguarda il livello e velocità di crescita di un'attività commerciale. Start up dinamiche e di successo.

 

IMPEGNO SOCIALE DI VALORE – 2 premi conferiti: Mamusca (bar, ristorazione, di Milano e Istituto Contalens (ottica), di Pioltello, di Milano.La categoria riguarda la responsabilità sociale di impresa determinata da modalità e principi adottati nell'attività di vendita (es. accoglienza e attenzione a categorie speciali di clienti come disabili, anziani, famiglie numerose e minori), partecipazione a iniziative di educazione al consumo o di recupero delle giacenze di prodotti per il riuso, partecipazione a reti sociali o di quartiere.

 

ECOSOSTENIBILITÀ DI VALORE – 1 premio conferito: Effecorta (alimentari bio), di Milano. La categoria riguarda l'ecosostenibilità, riduzione dei consumi energetici dei punti vendita, modalità di rapporto con produttori, fornitori e consumatori che valorizza il territorio lombardo, la sostenibilità ambientale e la vendita di prodotti biologici o ecocompatibili.

ARTE DI VALORE – 3 premi conferiti: 'Ci vuole un fiore' (fiorista), di Dolzago/Lc; Libreria Terzo Mondo, di Seriate/Bg; Mogi Cafè Srl (bar), di Bergamo. La categoria riguarda la bellezza e originalità dei palinsesti, degli eventi, degli arredi, delle vetrine e degli allestimenti, anche in relazione al rapporto con la letteratura, lo spettacolo, il cinema, la musica, la cultura e l'arte in generale.

Maggiori informazioni sui progetti che si sono aggiudicati il premio, e le foto dei premiati, sono reperibili sul sito internet dedicato all'iniziativa http://negozidivalore.in-lombardia.it/