Milano, 30 ott. – "Regione Lombardia promuove la sostenibilità, destinando 2.686.500 euro per l'efficientamento energetico delle Pmi lombarde". Così l'assessore regionale all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Maria Terzi commenta l'approvazione, nella seduta di Giunta odierna, della delibera, di concerto con l'assessore allo Sviluppo economico Mauro Parolini, che prevede l'emanazione di un bando per concedere contributi alle Pmi, che realizzano diagnosi energetiche nei loro siti produttivi e/o che adottano sistemi di gestione ISO 50001.

Per incentivare la partecipazione al bando, è prevista la concessione di agevolazioni nell'ambito dell'attuazione della misura per l'attuazione dell'Azione III.3.c.1.1 del Por 2014 – 2020.

AZIONE STRATEGICA – "L'efficientamento energetico è una delle leve più significative su cui agire per aumentare la competitività delle piccole e medie imprese, sostenendo gli investimenti – ha sottolineato Parolini -. Favorire questo processo e sostenerlo con un impegno economico così importante da parte nostra rappresenta un'azione strategica per il rilancio economico del settore, già appesantito dall'alto costo della bolletta energetica e che al contempo contribuisce a diffondere una nuova consapevolezza di una cultura energetica d'impresa incentrata sulla sostenibilità e l'efficienza".

LA SPESA – La spesa prevista a carico della Regione è di 2.686.500 euro. Tale finanziamento assicura la possibilità di ottenere un importo analogo da parte dello Stato; lo stanziamento complessivo disponibile, dunque, è di 5.373.000 euro. La quota regionale viene finanziata nel modo seguente: per euro 1.135.566 mediante economie giacenti presso Infrastrutture Lombarde, derivanti da precedenti misure di incentivazione, gestite per conto di Regione Lombardia; per  euro 1.550.933 mediante le risorse relative all'Azione III.3.c.1.1 del POR 2014-2020, stanziate sui capitoli 10839, 10855, 10873.

I DESTINATARI – I soggetti destinatari della misura sono le Pmi situate sull'intero territorio regionale.