Milano, 2 lug. – “Questo è uno dei quartieri simbolo della trasformazione di Milano, una città che negli ultimi anni ha saputo aumentare la propria attrattività e continua ad offrire nuovi motivi per essere vissuta e visitata. Per accompagnare e sostenere questa prospettiva molto dinamica, abbiamo deciso di valorizzare ulteriormente le potenzialità di questo polo urbano anche sotto il profilo turistico e commerciale, favorendo l’integrazione dei molteplici fattori che ne definiscono la bellezza e l’unicità”.  È quanto  ha dichiarato l’Assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia, Mauro Parolini, durante la conferenza stampa di presentazione di “L’Isola e le sue piazze”, il progetto di valorizzazione del quartiere milanese che si è aggiudicato il bando promosso da Regione Lombardia e dal Comune di Milano nell’ambito del Protocollo di intesa tra le due istituzioni per lo sviluppo dell’attrattività turistica e commerciale della città di Milano.

VALORIZZAZIONE ECCELLENZE – “L’obiettivo principale del bando – ha spiegato Parolini – era stimolare la creatività e sostenere economicamente un’idea che puntasse soprattutto sull’integrazione e la valorizzazione delle eccellenze culturali, gastronomiche, commerciali e artigianali dell’Isola. Ne è nata una serie di percorsi, eventi, iniziative ed istallazioni di arredo urbano, che non solo contribuiranno ad accrescere l’attrattività turistica e la fruizione da parte dei cittadini, ma anche a consolidare l’identità sociale e culturale del quartiere e a favorire l’attività economica dei commercianti che vi operano”.

MODELLO DA REPLICARE, GIÀ AL LAVORO PER SARPI – “All'Isola storia e innovazione si coniugano in modo esemplare: questa è la chiave del suo successo e rappresenta, insieme alla ricerca dell’aggregazione e integrazione, anche un modello da replicare in altri quartieri, che Regione Lombardia intende continuare a proporre e sostenere. Proprio in questi giorni – ha annunciato Parolini –  abbiamo infatti definito un progetto di riqualificazione e valorizzazione per il quartiere Sarpi e nelle prossime settimane lanceremo il bando che riguarderà quest’altra importante e vivace zona di Milano”.

IL PROGETTO – Il progetto “L’Isola e le sue piazze” è stato messo a punto da SEC – Relazioni pubbliche, in collaborazione con in Politecnico di Milano e il DUC (Distretto Urbano del Commercio) Isola e prevede un ricco palinsesto di eventi, percorsi tematici e progetti di decoro urbano, nonché un restyling delle vie del quartiere e tante altre iniziative. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.distrettoisola.it

LE RISORSE – Le risorse messe a disposizione in parti uguali da Regione e Comune ammontano complessivamente a € 380.000.