Milano, 24 fab. – “Un tavolo molto positivo e proficuo durante il quale si sono poste le basi strategiche per rafforzare ulteriormente la collaborazione tra le tre regioni e realizzare progetti di promozione turistica congiunti ed integrati”. È quanto è quanto ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo Economico Mauro Parolini al termine dell’incontro svoltosi a Milano con gli assessori con delega al turismo di Regione Piemonte Antonella Parigi e di Regione Liguria Giovanni Berrino.

“Questo – prosegue l’assessore  – è il primo atto concreto dopo la sottoscrizione nel dicembre scorso di un’intesa volta a consolidare la collaborazione sui temi del turismo e dell’attrattività del territorio in chiave macroregionale, attraverso l’istituzione di una cabina di regia sovraregionale”.

Durante l’incontro, al quale hanno partecipato anche i tecnici degli assessorati coinvolti e delle rispettive DMO, le agenzie che si occupano della promozione turistica regionale “è emersa la comune volontà di mettere in rete competenze, strumenti, capacità e buone pratiche e – ha aggiunto Parolini – di elaborare progetti e prodotti turistici in comune in grado di aumentare l’attrattività complessiva dei territori coinvolti e la visibilità su target specifici”.

“La cabina di regia ha infine deciso di coordinarsi per una comune interlocuzione con soggetti preposti alla promozione del turismo a livello nazionale, quali ENIT, e – ha concluso Parolini – di trovare una modalità condivisa di utilizzo delle risorse, che ammontano a 17 milioni di euro, rese disponibili dal MIBACT proprio per la realizzazione di progetti interregionali di promozione”.