Seleziona una pagina

Milano, 31 ottobre – "Altri 2 milioni di euro per aumentare l'attrattività turistica e commerciale della Lombardia, che, aggiunti ai 7 milioni precedentemente stanziati, portano a 9 milioni l'investimento di Regione per un'iniziativa, che, grazie alla partecipazione di Comuni, consorzi e privati, metterà in movimento oltre 18 milioni di euro, per la promozione integrata del turismo, del commercio e delle risorse artistiche e storiche lombarde". Lo ha detto l'assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia Mauro Parolini, commentando la delibera, approvata oggi dalla Giunta, su sua proposta, che prevede l'incremento di 2 milioni di euro della dotazione finanziaria del Fondo per la realizzazione di interventi per l'attrattività turistica e commerciale della Lombardia.

SOGGETTI DESTINATARI – "Ricordo – ha sottolineato l'assessore Parolini – che possono partecipare le reti di Comuni lombardi, che dovranno presentare un programma di intervento in aggregazione anche con i Distretti del Commercio o con i Sistemi turistici, il cui capofila sarà un Comune, una Comunità montana o l'Unione di Comuni. Sono certo che i progetti saranno di alta qualità e capaci di realizzare reti e sinergie, superando quella frammentazione che è ancora uno dei limiti principali dell'offerta turistica e commerciale lombarda".

COFINANZIAMENTO – "Regione Lombardia – ha ricordato l'assessore – concorre al cofinanziamento di ogni Programma d'intervento con un contributo a fondo perduto per un importo massimo pari al 50 per cento e con un limite massimo di 360.000 euro; i Comuni beneficiari dovranno garantire risorse di natura corrente per almeno il 40 per cento del cofinanziamento per interventi di promozione e animazione turistico-commerciale e realizzare misure di incentivazione delle imprese del commercio e del turismo, emanate dai Comuni aggregati nel Distretto dell'Attrattività. Nel complesso i Comuni metteranno a disposizione un contributo pari almeno a quello regionale, portando quindi l'importo totale per ogni progetto approvato ad almeno 720.000 euro".

INTERVENTI AMMESSI – Particolare attenzione è rivolta ai progetti che favoriscano: sviluppo e valorizzazione dell'offerta turistica anche nell'ambito dei Sistemi turistici; promozione di itinerari turistici basati sulla riscoperta e promozione di eccellenze architettoniche, commerciali (shopping), enogastronomiche e storiche; l'innovazione dei sistemi di offerta commerciale e turistica (interventi per la multicanalità, il commercio elettronico); iniziative di contrasto alla contraffazione e all'abusivismo commerciale; l'estensione e promozione dell'offerta commerciale rappresentata dalle rete dei Distretti del commercio e dagli esercizi di storica attività; sostegno a interventi formativi per gli imprenditori, il personale dipendente e il personale coadiuvante (ossia familiari del titolare o del socio lavoratore che lavorino abitualmente e prevalentemente nell' impresa) delle imprese turistiche e commerciali per il miglioramento delle competenze manageriali, linguistiche e organizzazione del punto vendita; servizi di accoglienza dei visitatori; il commercio e il turismo accessibili; i lavori e le opere di pubblica utilità per la riqualificazione e il miglioramento dei centri urbani; la riqualificazione dei mercati e delle aree mercatali anche al fine di realizzare mercati di pregio per Expo 2015.