Giornale di Brescia 28 Novembre 2009
 
Una tangenziale per Ponte Zanano,
capace di allontanare il traffico di via Seradello
dal centro abitato e di eliminare il semaforo attualmente
in funzione. Il progetto predisposto
dall’Assessorato ai lavori pubblici della Provincia
si inquadra negli interventi destinati a migliorare
la viabilità della Provinciale 345 «delle Tre
Valli» la cui importanza è data dal fatto che è via
di collegamento fra le più importanti valli e costituisce
via di penetrazione alla zona nord di Brescia.
L’intervento è di quelli che contano se non altro
perché prevede un investimento di ben 7,9 milioni
di euro. «Vogliamo correggere il tracciato e
le dimensioni della Provinciale realizzando una
nuova deviante a monte dell’attuale 345 – conferma
l’assessore provinciale Maurio Parolini -. L’inserimento
della 48 direttamente nel cuore del
centro abitato di Ponte Zanano, l’alta presenza
di insediamenti produttivi, di numerosi accessi
privati, l’incrocio semaforico di collegamento
con la 345 fanno di questa area un punto problematico
della nostra viabilità».
Da qui il progetto che prevede la costruzione
di una nuova deviante, l’ennesima fra quelle già
realizzate ed aperte negli ultimi anni. «Ho destinato
a questa opera – dice Parolini – risorse economiche
importanti, perché parliamo di quasi 8
milioni di euro. I lavori saranno avviati entro il
2010 per concludersi in un anno».
L’opera consiste in una nuova strada della lunghezza
di 1,8 chilometri. Data la conformazione
del territorio è prevista la costruzione di un nuovo
ponte sul fiume Mella, la tombinatura con un
manufatto in calcestruzzo del torrente Gombiera,
la realizzazione di sostegni con «terre armate
» rinforzate e muri di sostegno in cemento armato
rivestiti in pietra naturale, aiuole di canalizzazione
in corrispondenza della rotatoria d’innesto,
infrastrutture dell’impianto di illuminazione
oltre a guard-rail, segnaletica, sistemazione di
aree verdi.
Il tracciato inizia nella zona del cimitero, dove
già è stata costruita una rotatoria per collegare
direttamente la SP 48 «Iseo-Polaveno» con la 345
delle Tre Valli. Quanto ai vantaggi attesi, la nuova
deviante consentirà il transito in sicurezza dei
mezzi pesanti e commerciali al di fuori del centro
abitato. Il collegamento con la nuova rotatoria ai
due ponti sul fiume Mella e sul torrente Gombiera
garantirà un rapido deflusso e maggior sicurezza
anche per i residenti.
Le opere accessorie di collegamento viario collegheranno
le zone artigianali poste a monte della
nuova deviante e di via Seradello. La strada
avrà un’ampiezza totale di 12 metri con due corsie
di marcia da 3,75 con banchine pavimentate
da 1,50 e arginello. La pendenza massima trasversale
del 2,5%. La rotatoria avrà un raggio interno
di 14,5 metri.