Giornale di Brescia 28 luglio 2011
 
Andranno in aula domani (se non addirittura oggi) i due progetti di legge per il prelievo in deroga e per la cattura dei richiami vivi, approvati all’unanimità mercoledì della scorsa settimana dalla VIII Commissione. I testi, che hanno in buona parte accolto i suggerimenti di Crca e delle associazioni che hanno aderito al movimento, appaiono equilibrati e rispettosi delle direttive comunitarie e nazionali. Ora la preoccupazione è legata al ricordo di quanto accadde lo scorso anno, allorché il progetto di legge per il prelievo in deroga, nonostante fosse stato approvato all’unanimità dalla commissione, in aula non riuscì a superare la pregiudiziale dell’Italia dei valori che ne impedì l’esame. 
Pare che quest’anno non vi saranno sorprese. Così sostengono i consiglieri bresciani del Pdl, Parolini in testa che della legge sul prelievo è anche relatore, pronti a scommettere che il veto di Formigoni quest’anno non arriverà. Qualche timore in più sulla tenuta della maggioranza giunge invece dai consiglieri dell’Udc Quadrini e del Pd Girelli, che alle due proposte hanno dato un prezioso sostegno. Tranquilli i leghisti: loro sono certi che non avranno defezioni sul voto. Intanto è previsto un presidio di cacciatori che, ospitati sui pullman messi a disposizione dal Crca, andranno davanti alla sede del Consiglio regionale di Milano. 
Le prove del fine settimana:
Sabato e domenica si correrà a Pralboino curata dalla locale sezione Fidc una gara libera per cani da seguita, ritrovo ore 5,30 loc. Crocetta; domenica finale del campionato provinciale Fidc; sabato e domenica ore 7 prova per cani da ferma su fagiani. 
La Fidc di Alfianello promuove sabato e domenica la Festa del Cacciatore con servizio bar e cucina; dalle ore 6,30 di sabato e domenica loc. Baroncato prova di lavoro su fagiani; domenica gara di pesca per ragazzi fino 14 anni. 
La Fidc di Ospitaletto con il comune organizza una gara cinofila su starne sabato ore 14 e domenica ore 6 in località cascina Grassella in via Trepola.
La Fidc di Roncadelle organizza una prova su starne dalle ore 6 delle giornate di sabato e domenica loc. Mai di Torbole (strada Roncadelle-Travagliato)
La Fidc di Bagnolo Mella organizza sabato ore 15 e domenica ore 6,30 loc. Cascina Ballina Sera (strada per Corticelle) una gara cinofila su starne. 
La Fidc di Viadana di Calvisano organizza in loc. Cascina Pates una prova cinofila su quaglie «gara del toro a squadre» sabato ore 14.30 e domenica ore 7
La Fidc di Castenedolo organizza una gara su starne in loc. Casalunga-Fascia d’oro- sabato dalle ore 14 e domenica ore 6.
La Fidc di Capriolo, in occasione della Festa del cacciatore che si terrà dal 28 al 31 luglio presso la zona Bosco Basso organizza una prova cinofila su starne sabato e domenica dalle ore 6 alle 12.
a cura di Federcaccia Brescia