Seleziona una pagina

Milano, 28 novembre – Tre tour, previsti per il prossimo gennaio, per far conoscere le bellezze artistiche, naturali, storiche e culturali di Sondrio, Cremona, Mantova, Bergamo e Brescia a cento giornalisti dell'associazione British Guild of Travel Writers, la più importante associazione britannica di professionisti specializzati in turismo. E' quanto prevede una delibera approvata, oggi, dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore al Commercio, Turismo e Terziario Mauro Parolini.

IMPORTANZA 'EDUCATIONAL TOUR' – "Lo strumento che abbiamo scelto – ha spiegato Parolini – rappresenta un'opportunità strategica di promozione turistica sul mercato inglese e, più in generale, per quelli anglofoni. L''educational tour' permette infatti a giornalisti e blogger di restituire ai propri lettori un resoconto molto dettagliato della loro esperienza di viaggio e offre numerosi vantaggi in termini di interesse e visibilità internazionale sulla rete".

TURISMO 'ASSET' FONDAMENTALE – "Il turismo – ha aggiunto il titolare della materia in Regione Lombardia – rappresenta un asset fondamentale per lo sviluppo economico della nostra regione. La Lombardia ha uno straordinario patrimonio turistico ed è ricca di grandi capacità manageriali, che vanno valorizzate in una logica di sistema e promozione unitaria". 

NON SOLO EXPO – "Expo è una vetrina irripetibile, che creerà effetti stabili per il nostro sistema turistico – ha aggiunto Parolini – ma la nostra regione, con la ricchezza della sua offerta turistica, che passa attraverso Milano, le città d'arte, l'enogastronomia e il benessere, le aree turistiche lacuali e montane, si candida a essere da subito un nuovo punto di riferimento in un settore che continua a crescere nonostante la crisi".

ACCORDO CON SISTEMA CAMERALE – "Quella di oggi è un'importante iniziativa – ha concluso l'assessore -, che si inquadra nell'Accordo di programma, sottoscritto da Regione con il Sistema camerale, per la valorizzazione dell'offerta turistica attraverso la realizzazione di eventi sui mercati nazionali e internazionali, quale sostegno al settore turistico lombardo". Il valore dell'iniziativa è di 98.000 euro, di cui 68.000 a carico di Regione.