Milano, 12 gen. – "Partirà il prossimo 29 maggio, nel giorno simbolo della Festa della Lombardia, istituita dal Consiglio regionale, '2016 Anno del turismo', l'iniziativa voluta da Regione, per valorizzare e aumentare l'attrattività del territorio lombardo". Lo ha annunciato l'assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia Mauro Parolini, intervenendo, con il presidente Roberto Maroni, alla conferenza stampa di presentazione di '2016 Anno del Turismo lombardo', questa mattina, a Palazzo Pirelli, a Milano.

20 MILIONI – "All'interno delle iniziative in programma per l''Anno del Turismo lombardo' – ha spiegato Parolini – c'è 'Da Expo al Giubileo', il progetto che, attraverso uno stanziamento di 20 milioni, punta alla promozione di tutti gli ambiti più promettenti, ma meno conosciuti della nostra regione come il cicloturismo, il turismo religioso, quello enogastronomico e quello legato alle città d'arte".

IMPEGNO REGIONE – "Nel 2015 – ha continuato – è stata varata la nuova legge regionale sul turismo, abbiamo messo a disposizione dei territori, attraverso i Distretti dell'Attrattività strumenti e finanziamenti per cogliere le opportunità legate a Expo, quest'anno vogliamo consolidare le ottime performance e rilanciare il turismo come asset determinante di sviluppo economico e occupazionale della nostra regione".

CRESCITA A DOPPIA CIFRA – "Il turismo legato a Expo – ha sottolineato l'assessore – ha avuto un aumento a doppia cifra, rispetto all'anno precedente, una prestazione che ha permesso di testare le potenzialità del nostro sistema turistico e che ha trascinato con se altri settori correlati, come il commercio, l'artigianato, la moda e il design".

ACCORDI SOVRAREGIONALI – "Vogliamo che l'anno del turismo – ha concluso Parolini – sia l'anno di apertura verso il mondo. Abbiamo la consapevolezza che questa partita si vince insieme a tutte le realtà lombarde e anche insieme con le altre Regioni, con cui abbiamo stipulato accordi sovraregionali di promozione congiunta su temi specifici come il cicloturismo, le vie d'acqua e i percorsi religiosi".

SCHEDA

Di seguito alcuni dei progetti previsti, a favore del settore, per l'Anno del turismo lombardo 2016.

PROGETTO DALL'EXPO AL GIUBILEO – Il progetto 'Dall'Expo al Giubileo' mira al rafforzamento del posizionamento dell'offerta turistica esperienziale lombarda e all'aumento dell'incoming e dei flussi turistici attraverso un percorso che, partendo da Expo, si sviluppi nella fase del post-Expo.

Il progetto, con una dotazione complessiva pari a circa 20 milioni, si declina in quattro ambiti tematici:

– Turismo religioso: promozione dell'offerta del territorio lombardo attraverso la valorizzazione, in chiave turistica, del patrimonio culturale, storico e paesaggistico legato alle testimonianze architettoniche e luoghi della fede nonché gli itinerari culturali e religiosi, le vie della fede e i Sacri Monti presenti sul territorio;

– Cicloturismo: promozione e valorizzazione dei macro-percorsi e dei percorsi ciclabili minori legati all'offerta cicloturistica per incrementare l'incoming in Lombardia;

– Turismo legato alle città d'arte: promozione dell'attrattività delle città d'arte lombarde attraverso la definizione di un'offerta turistica esperienziale, la messa a sistema di servizi correlati all'accoglienza turistica, la valorizzazione della filiera turistico-ricettiva-commerciale e della creatività, della moda, dello shopping e del design mediante l'aggregazione tra soggetti pubblici e privati;

– Turismo legato alla food&wine experience – Progetto Wonderfood (& wine): promozione, attraverso la costituzione di partenariati locali, dell'attrattività turistico-integrata del territorio mediante la valorizzazione degli itinerari del turismo esperienziale enogastronomico e integrazione tra i soggetti della produzione, distribuzione, somministrazione e ristorazione.

GUALTIERO MARCHESI – Nell'ambito del turismo legato alla 'food&wine experience' si inserisce il progetto 'Wonderfood (and wine) Premium', che si avvale della collaborazione tecnica della Accademia G. Marchesi e del maestro Gualtiero Marchesi in qualità di testimonial di sette itinerari turistici, a tema enogastronomico, che valorizzeranno il territorio in chiave turistica guidando il visitatore alla scoperta delle eccellenze vinicole e gastronomiche lombarde.

GRANDI EVENTI E COMUNICAZIONE – Per dare visibilità all'Anno del turismo lombardo si è scelto di condividere e comunicare le informazioni, i dati, le tendenze e coinvolgere gli attori della filiera turistica attraverso grandi eventi quali: Bit (Fiera Milano, febbraio 2016), manifestazione volta a favorire l'incontro tra decision maker, esperti del settore e  buyer nazionali ed internazionali del settore turistico; Ttt (Palazzo Lombardia, maggio 2016), evento dedicato al trade (operatori turistici) sui temi della formazione/informazione e sugli strumenti e sulle nuove tecnologie per la promozione e gestione turistica; Forum internazionale del Turismo (Lago di Garda, evento di confronto con operatori nazionali e internazionali sulle strategie di sviluppo e sulle tendenze del settore turistico; TOURISMACT2016, evento conclusivo dell'Anno del turismo lombardo.

COMMUNITY STAKEHOLDERS – Il mantenimento e lo sviluppo di una community allargata, che, partendo dal #TourismAct2015, vada a coinvolgere su più e diversi livelli e in modo partecipativo e collaborativo stakeholders, Istituzioni, operatori, opinion leader, cittadini, turisti rappresenta un'azione complementare allo sviluppo delle attività previste nel 2016 a favore del turismo. Explora, su indirizzo di Regione Lombardia, e in qualità di Dmo (Destination Management Organization), potrà con i propri canali assumere un ruolo operativo di sviluppo e supporto ai territori nell'ambito delle azioni di comunicazione e gestione delle communities, per amplificare il ritorno delle iniziative e incentivare la fattiva e reciproca collaborazione tra tutti i soggetti.

ACCORDI SOVRAREGIONALI – In attuazione all'intesa sottoscritta lo scorso 11 dicembre tra Regione Lombardia, Regione Liguria e Regione Piemonte verrà costituita una 'cabina di regia', alla quale parteciperanno le rispettive Dmo per la condivisione di azioni comuni e progetti integrati per la promozione turistica macroregionale.

Si approfondiranno infine forme di promozione del settore turistico anche nell'ambito della Strategia europea per la Regione alpina (Eusalp).