Milano, 20 giu. – “Approveremo nella seduta di oggi un bando per premiare e valorizzare i migliori progetti di innovazione digitale in ambito turistico: a disposizione dei partecipanti dell’edizione di questo Digita Award che realizzeremo nella cornice di Meet The Media Guru, la piattaforma che da diversi anni si occupa di cultura digitale a livello internazionale, premi da 10mila euro per sette categorie”.  Così l’assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia Mauro Parolini aprendo stamane i lavori, in Piazza Città di Lombardia, del “DIGITAL TTT – Tourism Think Tank”, l’evento di formazione digital per operatori della filiera turistica  promosso da Lariofiere, Regione Lombardia, Explora e il sistema camerale lombardo.

ANNO DEL TURISMO – “Abbiamo deciso di inserire questo importante appuntamento nel palinsesto dell’Anno del Turismo lombardo, perché costituisce un’occasione privilegiata di confronto e formazione in un momento di grande dinamismo e cambiamento per il settore turistico in Lombardia. L’obiettivo – ha sottolineato Parolini – è quello di anticipare tendenze e soluzioni per rendere sempre più competitivo il nostro sistema turistico e migliorarne il posizionamento e l’attrattività”.

RUOLO DI EXPLORA – “Il turismo in Lombardia sta vivendo un vero e proprio momento di svolta: abbiamo approvato una nuova legge che continua a produrre effetti positivi, stiamo imparando a lavorare insieme e a riprendere consapevolezza delle nostre grande potenzialità. E poi – ha aggiunto l’assessore – con Explora, che si dimostra sempre più come quel soggetto federativo che mancava in Lombardia, stiamo facendo passi da gigante nell’attività di promozione e comunicazione insieme al sistema camerale e ai soggetti privati e pubblici della filiera”.

PROTAGONISTI DEL CAMBIAMENTO – “L’evento di oggi dà conto di come il web e i nuovi strumenti digitali non solo hanno introdotto profondi cambiamenti e reso globale la competizione per intercettare il flusso crescente di viaggiatori, ma sono stati al contempo causa ed effetto dell’affermazione di un pubblico di utenti sempre più indipendente, frammentato ed esigente. Noi abbiamo colto l’importanza di questa sfida e – ha concluso Parolini – vogliamo affrontarla da protagonisti insieme a tutti gli operatori per fare della Lombardia, come destinazione e modello di promozione, una delle regioni più importanti in Europa”.

SCHEDA  

BANDO “DIGITAL AWARD” – IL CORAGGIO DI INNOVARE – EDIZIONE TURISMO 2016” – Il bando intende sostenere la diffusione di innovazione e best practice che utilizzano il digitale come leva di competitività per il turismo. L’iniziativa è promossa insieme a Unioncamere Lombardia nella cornice di Meet The Media Guru (MTMG), la piattaforma che dal 2005 porta l’innovazione e la cultura digitale a Milano attraverso eventi di alto profilo internazionale.

PREMIO – Le risorse ammontano a € 150.000 e i premi da assegnare ai vincitori consistono in contributo di € 10.000.

CATEGORIE –  Sono previste cinque categorie che prevedono un contributo finanziario: Sezione Destinazione Smart, Sezione Comunicazione, Sezione Mobilità, Sezione Made in Lombardia, Sezione Ospitalità. Sono previste, inoltre, due categorie Premio Speciale:

Sezione Anno del turismo, premio alla migliore idea di evento di chiusura dell’anno del turismo in Lombardia (29 maggio 2017) grazie all'utilizzo di strumenti e strategie digitali innovativi e Sezione Loyalty Marketing.

SOGGETTI AMMISSIBILI – Possono accedere al presente premio per tutte le categorie: imprese con sede operativa in Lombardia ivi comprese le strutture recettive non alberghiere;  soggetti pubblici e privati con sede operativa in Lombardia quali ad esempio enti locali, associazioni di categoria, agenzie di promozione turistica, pro loco, consorzi turistici; liberi professionisti che abbiano eletto a luogo di esercizio prevalente dell’attività professionale uno dei Comuni della Lombardia.