Milano, 14 apr. – “Dopo Bergamo e la Valtellina, la Capitale della Cultura 2016 sarà la protagonista nel fine settimana di questa interessantissima iniziativa di promozione della ricca offerta turistica lombarda”. È quanto ha dichiarato Mauro Parolini, assessore regionale allo Sviluppo Economico, annunciando l’arrivo a Mantova  della terza tappa di #inLombardia365, il programma di engagement 2.0 dedicato a blogger e instagramer organizzato da Explora, l’agenzia di promozione turistica di Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e Camera di Commercio di Milano, che ha l’obiettivo di promuovere il territorio lombardo in Italia e all’estero, coinvolgendo alcuni tra i massimi influencer internazionali della rete.

SALTO QUALITÀ NOSTRA PRESENZA DIGITALE – “I social, e più in generale la rete, – ha spiegato Parolini – non solo hanno reso globale la competizione per intercettare il flusso crescente di viaggiatori, ma sono stati al contempo causa ed effetto dell’affermazione di un pubblico di utenti sempre più frammentato ed esigente. Noi vogliamo cogliere interamente questa sfida e con il progetto #inLombardia365 segniamo un'altra tappa importante nell’innovativo cammino iniziato con il nuovo brand inLombardia,  che ci vede impegnati con la nostra DMO Explora a compiere un salto di qualità nella promozione e nella nostra presenza digitale come destinazione turistica”. 

ANNO DEL TURISMO LOMBARDO – “In concomitanza con l’Anno del Turismo lombardo e con il titolo Capitale della Cultura 2016 – ha aggiunto l’assessore – sono certo che questa ‘invasione pacifica’ di blogger e instagramer, organizzata in stretta collaborazione con enti locali e partner di servizio proprio per creare un’esperienza emozionale delle eccellenze del territorio, rappresenti un’occasione di promozione molto importante per l’area turistica mantovana e per la tutta la filiera del turismo”.

IL PROGRAMMA – Il tour  si svolge dal 15 al 17 aprile.  Il programma prevede una visita guidata del centro storico di  Mantova, con i suoi palazzi, i suoi portici, le sue chiese e le sue piazze. Toccherà alcune tra le più importanti vestigia della città: il Teatro Scientifico del Bibiena, piccolo gioiello barocco che ospitò nel 1770 un concerto di Mozart; il Palazzo della Ragione, di assetto medievale che si affaccia sulla caratteristica Piazza Erbe oggi come allora sede del mercato; la Torre dell’Orologio, che ospita il Museo dell'Opera. L’itinerario prosegue alla scoperta di Palazzo Ducale, antica dimora dei Gonzaga, che ospita oggi capolavori del Quattrocento e del Cinquecento come la Camera degli Sposi del Mantegna e gli arazzi fiamminghi di Raffaello e di Palazzo Te, che accoglie al suo interno la Camera di Amore e Psiche e la Camera dei Giganti.

TOUR TRA ACQUA E SAPORI – #inLombardia365 accompagnerà inoltre blogger e instagramer alla scoperta dei sapori locali attraverso un’escursione guidata in barca con aperitivo a bordo, per gustare i prodotti della tradizione enogastronomica mantovana in un contesto unico. Il percorso prosegue con un laboratorio di cucina per imparare a preparare i ravioli alle erbe e lo spumone di zabaione e si completa con cene nei ristoranti tipici per conoscere i piatti del territorio: i tortelli di zucca, il salame mantovano, lo stracotto di asino e il dolce tradizionale, la torta Sbrisolona.

SABBIONETA –  L’educational si concluderà con la visita guidata a Sabbioneta, dal 2008 parte della Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità insieme a Mantova, attraverso un percorso che tocca i principali luoghi di interesse: il Teatro Olimpico, il Palazzo Giardino e la Sinagoga.