Milano, 20 apr. – “L’impegno nel sostenere e agevolare il credito verso le imprese del comparto, anche con l’emissione di bond dedicati, è la prova che il turismo è un settore che continua a dimostrare grande dinamismo nonostante la crisi e che è in grado di creare opportunità  di crescita stabile e duratura per la Lombardia e per il Paese. E la prospettiva è tanto più interessante se si tiene conto che si tratta di un settore ad alto tasso di occupazione”. È quanto ha dichiarato Mauro Parolini, assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia al termine dell’Evento Unicredit4Turism svoltosi stamane a Milano.

“Questa crescita – ha aggiunto Parolini –  deve tuttavia essere accompagnata e facilitata da un’azione politico-istituzionale in grado di superare la frammentazione che appesantisce il nostro sistema turistico e che rende difficile e poco efficace la sua promozione”.

“Per questo, a margine dell’incontro odierno – ha annunciato Parolini  – ho riproposto al Ministro Franceschini di promuovere una collaborazione più stretta e sistematica tra Regioni e Stato per coordinare azioni comuni, in modo da condividere risorse e competenze, aumentare l’attrattività dell’Italia sul mercato globale e recuperare le posizioni perse nel ranking mondiale delle mete turistiche più frequentate”.