Attività Consiliare
 
"La commissione VIII "Agricoltura e parchi" ha approvato all’unanimità la proposta di cui sono stato relatore del nuovo regolamento della nuova area protetta del Prato della Noce di Vobarno.
Il regolamento è il frutto di un lavoro che ho sollecitato all’assessorato ai parchi e all’Ersaf e che ha visto la collaborazione dell’assessore Colucci e di  molti consiglieri bresciani.
Si fa salvo il principale obiettivo che è quello della tutela dell’ambiente naturale pregiato introducendo oltre ai divieti (quelli espressamenti elencati sono ridotti da 56 a 13) il concetto di fruizione e di accesso controllato. Si prevede poi un coinvolgimento dei soggetti locali, associativi e privati.
Il regolamento sarà sottoposto all’approvazione del Consiglio Regionale nelle prossime settimane e poi l’assessorato potrà istituire la riserva che è già in gran parte nel demanio regionale.
Mi sembra un tentativo riuscito di cambiare la concezione di tutela dell’ambiente naturale considerando l’uomo non un intruso ma il protagonista della stessa azione di tutela."